Tiziano Catarsi e Cristian Garzotto conquistano il bronzo, Raissa Terranova brilla sulla vetta – Beta Day 2025, Montevarchi (AR)
Domenica 5 ottobre si è tenuto il Beta Day 2025, atto conclusivo dell’Enduro Master Beta, ovvero il consueto campionato targato Beta. Due giornate incredibili ricche di motori, adrenalina, divertimento e tensione agonistica si sono tenute a Montevarchi (Ar), all’interno del Circuito di Miravalle. Dopo un sabato di preparativi e di festeggiamenti, domenica è stato tempo di salire in moto e andare a caccia dei tempi migliori. Organizzata dal Motoclub Brilli Peri, la prova si è articolata in un breve percorso da ripetere per ben 8 giri all’interno del quale si districavano le due speciali da affrontare: il Cross Test Test di 2 minuti circa e la Enduro Test di 4.
Cristian Garzotto, in sella alla Beta RR 125 2T, si è reso protagonista di una scalata degna di nota durata tutta la giornata: partito con l’11o posto nella Top Class, il pilota si è fatto strada tra i suoi rivali fino a raggiungere la 4a posizione a metà quinto giro. Ma il giovane non ha voluto certamente accontentarsi, e ha tentato costantemente di immettersi nella top 3. Ed è con l’ultima prova speciale che si è realizzato quel tanto atteso colpo di scena: Garzotto, con un tempo da paura, ha strappato via l’ambito bronzo di giornata.

Ottima prestazione anche per i due cinquantini del team, Gabriele Mascaro e Tiziano Catarsi, entrambi su Beta RR 50 2T. I due giovanissimi della classe 50, già distanti dai primi due piloti in classifica durante le battute iniziali di giornata, hanno dato vita ad una spettacolare amichevole durata quasi quattro giri, durante i quali i due compagni di team si sono presi costantemente a spallate per la conquista della medaglia di bronzo. A metà gara è stato Catarsi ad incalzare sul compagno e a tenerlo alle sue spalle fino alla fine della prova. Catarsi ha chiuso, quindi, in 3a posizione, seguito subito dopo da Mascaro.
Torniamo alla Top Class, all’interno della quale figurano altri ben cinque piloti del team.
Francesco Meazzini, su Beta RR 125 2T, si è trovato a lottare a colpi di gas con i suoi rivali di classe durante le prime cinque prove speciali, alternandosi tra la 10a e la 13a posizione. Una volta stabilitosi al 13o posto, il pilota si è trovato però troppo distante dai suoi avversari, nonché impossibilitato a cambiare le carte in tavola: da questo momento manterrà la 13a posizione fino alla fine di giornata.Luca Gualdani, su Beta RR 125 2T, ha concluso la gara con il 19o posto di classe. Partito con l’ultimo tempo staccato nella prima prova speciale, il pilota SGS è riuscito a guadagnare una manciata di posizioni durante tutto l’arco della prima metà di gara. Il tempo della Enduro Test 4 lo ha costretto ad un leggero calo nella classifica: da questo momento, il rider si alternerà per tutta l’altra metà di giornata tra il 18o e il 19o posto.
Dietro di lui a sole due unità di distanza ha chiuso Leonardo Santini, su Beta RR 300 2T mentre, alle spalle di quest’ultimo, ha concluso la prova in sella alla Beta RR 125 2T Francesco Giusti.
Gara molto battagliata anche per Lorenzo Staccioli, su Beta RR 350 4T: per tutta la giornata, il pilota si è fatto strada tra le posizioni della Top Class, mostrando momenti di calo nella classifica ma anche di risolutezza e recupero. Il tutto si è concluso con la 14a posizione.
Prestazione d’oro quella di Raissa Terranova, su Beta RR 200 2T. La lady del team è stata protagonista di una gara eccellente, dominata totalmente dall’inizio alla fine e che si è conclusa con la sua vittoria in classe Femminile.
Ettore Musolesi, su Beta RR 125 2T, ha terminato la giornata in 5a posizione nella classe 125 dopo una prova netta e stabile.
