Caltanissetta segna il giro di boa del campionato – Salvini (300 Assoluti d’Italia) e Mascaro (Cadetti Coppa Italia) sul podio
Caltanissetta ha ospitato tra il 17 e il 19 aprile la 5a e la 6a prova di Assoluti d’Italia e Coppa Italia 2026, tappa che ha segnato il giro di boa del campionato. Dopo i preparativi del venerdì mattina, i piloti sono saliti in sella sulle loro fidate moto da enduro per affrontarsi nel pomeriggio nel Super Test che ha fatto da prologo alle due giornate successive. Il sabato e la domenica è stata poi battaglia a suon di motori per il tempo migliore nelle prove speciali disegnate dal motoclub organizzatore: l’Enduro Test di ben 9 minuti e mezzo su terreno perlopiù sabbioso, l’Extreme Test di 3 minuti e mezzo dominato da rocce e saliscendi e, infine, il Cross Test di 4 minuti. Il tutto si è dovuto ripetere per quattro giri il sabato, ad eccezione della Coppa Italia con un giro in meno, e tre la domenica.
Nicola Salvini, in sella alla Beta RR 300 2T, segna il prologo del venerdì con il terzocrono della classe 300 degli Assoluti d’Italia. Deciso a migliorare le proprie prestazioni, il sabato stacca ottimi tempi che lo porteranno ben presto ad occupare il secondo gradino della top 3. Ma la battaglia è ancora lunga: il rivale è ancora alle sue spalle e la distanza con il campione in carica è già significativa. Salvini riesce a difendere l’argento del day 1. La domenica riconferma la propria posizione dopo aver cercato di mantenere costantemente le distanze dal rivale al terzo posto.
Con le due medaglie d’argento di questo weekend di gara, in campionato il pilota riesce a portarsi sempre più vicino al suo avversario al secondo posto: adesso sono solo 4 i punti che li separano. Il duello è quindi ancora aperto.

Weekend sfortunato per Cristian Garzotto: dopo una prima parte di day 1 che lo vede lottare tra la 14a e l’11a posizione della classe 125 Assoluti d’Italia in sella alla Beta RR 125 2T, un problema di salute gli mette i bastoni tra le ruote, costringendolo sia allo stop a metà gara che al ritiro dalla giornata successiva.
In campionato, il pilota cala purtroppo di due posizioni ma con ancora la possibilità di potersi riscattare nelle quattro prove ancora davanti.
Ottima prestazione quella di Gabriele Mascaro, altra giovane leva del team nonché unico partecipante di SGS Racing alla Coppa Italia 2026. Sulla Beta RR 125 2T, Mascaro firma il secondo tempo più veloce del prologo sia della Overall sia della classe Cadetti. Ad inizio del day 1, il pilota scende di due posizioni ma, senza darsi per vinto, recupera secondi importanti nelle varie prove speciali e si porta prima sul gradino più basso della top 3, poi dalla Enduro Test 3, sul secondo. Chiude il sabato con l’argento di classe e con un’ottima seconda posizione nell’Assoluta di gara. La giornata successiva, invece, il pilota porta a casa la terza posizione di classe e conclude con un buon terzo posto anche nella Overall.
In campionato il giovane procede spedito sul secondo gradino di classe con 94 punti.
