Sabato 2 marzo e domenica 3 marzo si è corsa a Gioia dei Marsi (Aq) la prima prova degli Assoluti d’Italia enduro 2019. In una dura gara che vedeva una extreme test con tantissimi sassi e degna del proprio nome di circa 2 minuti, un cross test su terreno duro di circa 4 minuti e un enduro test di circa 9 minuti molto insidiosa, anche per colpa della neve e del ghiaccio ancora presenti nella parte alta della prova.
Francesco Giusti ha subito dimostrato di trovarsi a proprio agio con la nuova Beta RR 125 2 tempi e, dopo una partenza giustamente un po’ guardinga, ha sfoderato in pieno il proprio talento dominando entrambe le giornate sia in assoluta sia nella classe 2 tempi della Coppa FMI, chiudendo anche al 7° posto sabato e al 4° domenica della classe Youth.
Grande prova anche per Giorgio Berri, al debutto nella massima competizione nazionale e con poco allenamento alle spalle a causa di un infortunio alla fine della scorsa stagione, che dopo un ottimo sabato chiuso al 2° posto della classe 4 tempi della Coppa FMI, domenica ribalta la situazione dominando la classe e chiudendo al 4° posto assoluto della Coppa FMI. Per lui anche due piazzamenti nella top ten, 10° e 9°, nella combattutissima classe 450.
Buon debutto tra i grandi anche per il giovane Filippo Colarusso su Beta RR 125 2 tempi, che chiude al 6° posto della classe Cadetti della Coppa Italia sabato ,dopo alcuni problemi nella enduro test ma dimostrando una grande velocità nel cross test. Domenica purtroppo è costretto al ritiro alla fine del primo giro a causa di alcuni problemi fisici.
FRANCESCO GIUSTI
“Sono molto contento di aver conquistato la vetta del podio in entrambe le giornate, viste le condizioni delle prove speciali e del giro in generale. È stato un peccato aver commesso un errore martedi nella scelta della mescola della gomma posteriore che mi ha fatto soffrire un po’ il sabato. Direi però che come inizio di stagione ci siamo! Sono molto contento di questo debutto e ringrazio il team per l’ottimo lavoro che sta facendo!”
GIORGIO BERRI
“E’ stata una gara molto positiva sia per me sia per la squadra, confrontandoci con i migliori piloti su terreni davvero ostili. Adesso, assieme al team, dobbiamo lavorare per arrivare ancora più preparati al prossimo appuntamento!”
FILIPPO COLARUSSO
“Purtroppo la mia prima gara di Assoluti è partita male, con una piccola frattura alla mano rimediata pochi giorni prima. Sabato ho strinto i denti e nei cross test andavo bene, ma soffrivo tanto nell’enduro test, scavata e difficile, e sono caduto più volte. Domenica ho provato a ripartire ma il dolore alla mano era troppo forte e con estremo rammarico sono stato costrtto al ritiro.”