Scatta ufficialmente da Carpineti (Re) la stagione nazionale per l’enduro italiano, con la prima prova di Assoluti d’Italia.
I quasi 300 piloti partecipanti si sono dati battaglia su tre prove speciali, una Enduro Test di circa 9 minuti veloce ma molto tecnica, un Cross test di circa 4 minuti disegnato sulle belle colline verdeggiani dell’appennino reggiano e una Extreme test tecnica e selettiva.
Matteo Menchelli ha un po’ sofferto la lunga assenza delle gare causa Covid-19, commettendo alcuni errori sabato, tra cui alcune piccole scivolate, e guidando tutto il giorno in difesa. Per lui comunque un buon 8° posto nella combattuta classe 250 2 tempi.
La domenica si risveglia cominciando a segnare ottimi tempi di speciale fin dal primo giro, portandolo a combattere fino a metà gara per il podio. Un po’ di calo sul finale lo allontana dalla lotta chiudendo alla fine al 5°
posto di giornata.
Anche Raissa Terranova, la giovane lady della squadra, si è fatta trovare pronta alla battaglia. Sabato segna ottimi tempi di speciale conquistando la vittoria di categoria e una buona posizione nella classifica assoluta tra gli uomini.
Domenica, complice un po’ la stanchezza della prima giornata, rallenta il rimo ma riesce comunque a portare a casa la giornata.
RAISSA TERRANOVA
“Come prima gara dopo quasi 1 anno di stop e stata veramente tosta. Il giro, le speciali, le due giornate di gare e anche il meteo con la pioggia di venerdì notte e il caldo. In sintesi è stata una bella gara ed ma è stata molto d’aiuto per prepararmi all’italiano che ci sarà a fine mese.”
LUCA GUALDANI (responsabile piloti)
“la gara è stato un bel banco prova in vista della prima prova di italiano a fine mese. I ragazzi dovevano togliersi un po’ di ruggine ma col passare delle speciali hanno dimostrato il grande lavoro fatto durante l’inverno, il lockdown e il mese e mezzo precedente la gara. Saremo sicuramente protagonisti anche a Castiglion Fiorentino il 26 luglio!”
Foto Elisabetta Rossi e Italiano Enduro