Domenica 13 ottobre si è tenuto a Umbertide, in provincia di Perugia, il Beta Day in occasione della quinta e ultima prova di Enduro Master Beta 2024. Una giornata di gara incredibile, durante il quale i piloti si sono affrontati per il miglior tempo all’interno delle due prove speciali organizzate dal motoclub Fratta: un Cross Test di 4 minuti circa e una Enduro Test di 3 minuti e mezzo. Il tutto si è dovuto ripetere per ben quattro giri.
Alessio Bini, in sella alla Beta RR 250 2T, si battaglia durante tutta la gara la seconda posizione dell’Assoluta e della Top Class con i suoi rivali. Nella seconda metà cala di una posizione e si trova, quindi, a dover difendere il bronzo che porterà a casa a fine giornata. Festeggia, però, la propria vittoria in campionato nella Top Class.
Prova lottatissima anche per Francesco Giusti, in sella alla Beta RR 200 2T. Inizia la gara col piede giusto, prendendo subito il comando della classe 250 2T, ma ben presto si troverà a dover fare i conti con il proprio rivale di categoria: con la seconda metà di gara, riesce a riprendere le redini della classe e a trionfare nella 250 2T di giornata, staccando anche un buon 8o assoluto. In campionato si aggiudica l’argento di classe.
Nella stessa classe Raissa Terranova, in sella alla Beta RR 200 2T, si fa protagonista di un duello incredibile con la propria avversaria di giornata, con la quale si alterna l’11o posto di classe. Ad avere la meglio è proprio la pilota SGS Racing che conclude la gara in 11a posizione nella classe 250 2T, aggiudicandosi però il titolo di Lady più veloce.
Andrea Piazzesi, su Beta RR 250 2T, riesce nella seconda metà di gara a migliorare i propri tempi, soprattutto in Enduro Test e a concludere in 8a posizione nella classe 250 2T.
In appoggio a SGS Racing e Gualda Racing ha gareggiato anche il giovane Tiziano Catarsi,su Beta RR 50: una prova contro sé stesso e le speciali che si chiude con il suo trionfo sulla vetta del podio della classe 50.