Francesco Giusti (al centro) durante la premiazione di campionato. Foto di Offroad ProRacing
Il weekend tra il 25 e il 27 ottobre si è svolta ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia, la finalissima di Assoluti d’Italia e Coppa Italia Enduro 2024. Gara non semplice, iniziata con il prologo del venerdì sera e conclusa con la manche di sabato, ovvero la 9a prova. La 10a e ultima non si è svolta a causa di un’allerta meteo che ha portato alla revoca dello svolgimento della stessa. Nemica numero uno, dunque la pioggia, che ha sì risparmiato i piloti il venerdì, ma che si è fatta impetuosa il sabato. Quanto alle prove, il Motoclub Sanremo ne ha disegnate tre: un Cross Test di 1 minuto e mezzo circa su spiaggia, una Enduro Test di 5 minuti e mezzo e una Extreme Test di 3 minuti e mezzo. Il tutto si è dovuto ripetere per 4 giri con un Cross Test in più a concludere la manche.
Prestazione incredibile quella di Francesco Giusti, in sella alla Beta RR 200 2T. Dopo un prologo staccato in seconda posizione assoluta della Coppa Italia, nonché nella prima della classe Junior, si battaglia l’oro di categoria con il suo acerrimo rivale di campionato il giorno successivo. Il duello di fuoco tra i due, durato per più di metà gara, vede il suo epilogo prima con il vantaggio di Giusti nelle battute finali di giornata, poi con la sua vittoria definitiva nella classe Junior insieme ad un buon terzo assoluto.
In campionato consolida, così, la sua leadership e si laurea campione italiano nella classe Junior Coppa Italia in questa stagione 2024.