Nel weekend tra venerdì 28 febbraio e domenica 2 marzo si sono corse a Colliano, in provincia di Salerno, la prima e seconda prova di Campionato Assoluti d’Italia e Coppa Italia 2025. Prima tappa di questo campionato, che durerà fino a metà luglio, è stata Colliano, in provincia di Salerno. Tre le prove speciali da affrontare: un Cross Test di 5 minuti su campo con una sezione sottobosco dove dislivelli, curve, e un terreno scivoloso l’hanno fatta da padrone; una Extreme Test di 3 ricco di ripidi saliscendi e pietre e, infine, una Enduro Test di 8 minuti sottobosco. Il tutto si è dovuto ripetere per quattro giri (tre per la Coppa Italia) il sabato e tre la domenica. Come assaggio delle due manche, si è tenuto il prologo venerdì pomeriggio con una sfida al miglior tempo all’interno della Extreme Test.
Ottima prestazione quella di Cristian Garzotto, su Beta RR 125 2T: dopo la vittoria del prologo, il giovane pilota domina entrambe le manche della Coppa Italia senza lasciare possibilità di recupero ai suoi avversari. Chiude entrambi i round con il primo posto sia nell’assoluta di gara, che nella classe Cadetti della Coppa Italia,incamerando i primi 40 punti di campionato.
Sunny Marconato, su Beta RR 125 2T, chiude il prologo al 24o posto della classe 125 degli Assoluti a seguito di una caduta. Durante la giornata di sabato, stringe i denti e gira il gas con l’obiettivo di migliorare i propri tempi: nella prima metà gara si trova a battagliarsi la 18a posizione, passando poi in 16a nella metà successiva. La domenica, invece, l’infortunio del prologo lo costringe al ritiro prima della partenza.
Francesco Meazzini, in sella alla Beta RR 125 2T, stacca il 21o tempo di classe 125 Assoluti nel prologo del venerdì. Giornata sfortunata quella del day 1: una caduta arresta la sua corsa, costringendo il pilota al ritiro ma con la promessa di rifarsi il giorno successivo. Non semplice il day 2, che però porta a conclusione fino alla fine, anche come rivalsa sulla sfortunata giornata precedente: per lui 21o posto di classe.


