Domenica 25 settembre si è corsa a Stia (Ar) la 5a prova del campionato toscano enduro 2016, dove il motoclub Alto Casentino aveva preparato una gara degna di un campionato italiano, con un enduro test da 4 minuti circa da ripetere tre volte e un cross test, anch’esso da 4 minuti circa, da ripetere invece quattro volte e il trasferimento di 45 km quasi totalmente in fuoristrada.
I piloti del team SGS Racing si sono fatti trovare molto in forma per la nuova sfida, soprattutto Mirco Brezzi che, galvanizzato dall’aria di casa, ha messo in campo una grandissima prestazione; il giovane ragazzo in sella a KTM 125 2T, originario e residente proprio a Stia, ha corso tutta la gara tra i primi posti, concludendo al 2° posto sia nella Top Class sia nell’assoluta, a soli 15 secondi dal vincitore.
Buona anche la prestazione di Luca Gualdani, su Beta 300 2T, che conclude all’8° posto assoluto e al 2° della E3 Senior, posizione che però gli fa perdere matematicamente la possibilità di giocarsi il titolo nazionale all’ultima prova di Radicondoli (Si) che si svolgerà il prossimo 16 ottobre.
Ottima prestazione per il rientrante Fabio Valentini, reduce da un infortunio al ginocchio, che porta la sua Beta 350 4T al 4° posto della classe E2 Junior.
Un po’ sottotono la prestazione di Federico Incerti su Honda 250 4T, che conclude al 9° posto nella classe E1 Senior, che non ha mai trovato il giusto feeling con un enduro test molto tecnica e impegnativa.
Uno sfortunato Ilario Taddei, su Honda 250 4T, conclude al 10° nella classe E1 Territoriale, incappando nella rottura della gomma anteriore che gli comporta anche due minuti di penalità a un controllo orario.
Cristiano Righeschi è invece costretto al ritiro.
Il prossimo appuntamento con il campionato toscano è fissato per il 16 ottobre a Radicondoli (Si) mentre il team già la prossima domenica, il 2 ottobre, sarà impegnata con l’ultima prova del campionato toscano UISP a Pomarance (Pi).