Sabato 5 e domenica 6 ottobre si è corsa a Gaggio Montano (Bo) l’8° e 9° prova di Assoluti d’Italia e Coppa Italia enduro 2019.

Giorgio Berri in azione

Su un percorso di circa 50km, i piloti si sono sfidati su un Enduro test di circa 10 minuti, un’extreme test di circa 2 minuti e un cross test di circa 6 minuti, da ripetersi 4 volte sabato e 3 volte domenica.

Raissa Terranova, su Beta RR 125 Factory, con la vittoria di sabato, si laurea campionessa italiana nella categoria Lady, bissando poi il successo anche nella giornata di domenica, risultando, a fine campionato, l’unica Lady a conquistare punti nella stagione 2019.

Più difficile il compito di Giorgio Berri, su KTM 350 4t, che prima della partenza si trovava secondo in campionato a 11 punti dalla vetta della classifica nella classe 4Tempi della Coppa FMI. Per lui la parola d’ordine era “attaccare” e così ha fatto fino a che la fortuna glielo ha permesso. Sabato conquista il 2° posto guadagnando 2 punti sul leader. Domenica riparte nuovamente all’attacco fino all’inizio del secondo giro, quando si trovava in seconda posizione a meno di 10 secondi dalla vetta. Un problema tecnico purtroppo gli fa pagare 5 minuti in più in un’enduro test e 6 minuti di ritardo ad un controllo orario. Conclude comunque la gara al 5° posto e il campionato con la medaglia d’argento. Per lui anche un 8° posto sabato e 10° domenica nella classe 450.

Francesco Giusti, su Beta RR 125 Factory, si presenta al via come leader della classifica della classe 2Tempi della Coppa FMI con 12 punti di vantaggio, ma costretto a difendersi da un avversario in forte crescita durante tutta la stagione. Francesco sabato conquista il 3° posto perdendo in classifica 5 punti ma mantenendone comunque 7 sull’avversario

Raissa Terranova in azione

. Domenica non riesce però ad andare oltre al 4° posto e perdendo i 7 punti di vantaggio, chiudendo il campionato a pari punti con l’avversario, che però si porta a casa il campionato con la discriminante delle vittorie di giornata, 6 contro le 2 di Francesco. Per il giovane pilota lucchese anche due 8° posti nella classe Youth degli Assoluti d’Italia che gli valgono il 6° posto finale in campionato.

Filippo Colarusso, su Beta RR 125 Factory, chiude ambedue le giornate al 2° posto nella classe Cadetti della Coppa Italia, nonostante alcune cadute, che gli valgono il 4° posto finale in campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.